Mobilità ciclabile

Mobilità ciclabile

La bicicletta è un elemento importante per la mobilità del futuro. In Alto Adige il traffico è la causa di quasi il 50% delle emissioni di gas a effetto serra su tutto il territorio provinciale, e quindi anche la preoccupazione maggiore per la salvaguardia del clima. Inoltre si tratta di un fenomeno in continuo aumento. Occorrono quindi soluzioni innovative a livello locale.

La bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano offre enormi potenzialità: nel centro la distanza media percorsa dai cittadini è inferiore ai 5 km. Ciò significa che molti tratti all'interno del comune possono essere percorsi in bicicletta oppure, nel caso di distanze minori, anche a piedi. La bicicletta è un mezzo di trasporto privo di emissioni, sano ed economico, e comporta pertanto molti vantaggi. Si tratta di un mezzo che occupa poco spazio, è particolarmente efficiente e contribuisce quindi direttamente a una maggiore qualità di vita, riducendo il traffico nel nostro comune.

PRO-BYKE Logo SchennaIl Comune di Scena, proprio per questo motivo partecipa al progetto Interreg "Pro-Byke", coordinato dalla Comunità Comprensoriale Burgraviato in collaborazione con l'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige.

Nell’ambito del progetto, è stato istituito un gruppo di lavoro, il team ciclistico, che ha eseguito un sondaggio dello stato attuale della mobilità ciclabile nel comune. Sono stati effettuati un test sulla soddisfazione dei ciclisti e un tour in bicicletta attraverso il comune, nonché diversi workshop.

Con il sondaggio, il cosiddetto test sul clima in bicicletta, nell’autunno del 2019 è stata rilevata la soddisfazione della popolazione in bicicletta a Scena, a cui hanno partecipato diverse persone che hanno espresso quanto segue:

Circa il 36% degli intervistati ritiene che la situazione dei ciclisti sia migliorata negli ultimi anni e circa il 32% degli intervistati si sente sicuro a Scena in bicicletta. Solo il 44% circa ritiene che il centro di Scena sia facilmente raggiungibile in bicicletta e solo il 23% degli intervistati ritiene che la velocità delle auto sia adeguata per i ciclisti. Circa il 21% degli intervistati ritiene che ci siano abbastanza parcheggi nel comune. Circa il 45% degli intervistati ritiene che le biciclette vengano spesso rubate a Scena.

In una seconda fase, è stato elaborato un pacchetto di misure per promuovere il ciclismo quotidiano nel Comune di Scena insieme al team ciclistico del comune, alle esperte PRO-BYKE della Comunità Comprensoriale Burgraviato e all’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige.

Stiamo adottando misure nel nostro comune per aumentare la quota dei ciclisti per rendere il ciclismo più attraente per i cittadini:

Competente

  • Manuel Dalri (Ufficio Tributi, Ufficio Licenze, Responsabile EDP, Webmaster)