Preservare la biodiversità - proteggere il clima

Preservare la biodiversità - proteggere il clima

Per biodiversità si intende la varietà della vita in tutte le sue forme: la diversità di tutti gli organismi viventi, le loro variazioni genetiche, nonché la diversità di tutti gli habitat ed ecosistemi sulla terraferma, nelle acque dolci, negli oceani e nell'aria. Il 22 maggio è la Giornata internazionale della biodiversità.

La biodiversità è un bene molto speciale del nostro pianeta ed essenziale per la vita umana. Gli habitat e le specie naturali ci proteggono da eventi meteorologici estremi, regolano il clima, assicurano il nostro approvvigionamento di cibo e acqua potabile, forniscono fibre per i vestiti e materie prime per i medicinali.

Negli ultimi decenni la perdita di biodiversità ha subito una forte accelerazione, soprattutto a causa delle attività umane. Lo sfruttamento delle risorse, i cambiamenti nell'uso del suolo, l'inquinamento dell’ambiente ed i cambiamenti climatici minacciano la biodiversità del nostro pianeta.

Le sfide globali come il cambiamento climatico e la grande perdita di biodiversità inviano un chiaro messaggio: è tempo di (ri)ordinare il nostro rapporto con la natura. Il futuro dell'umanità dipende in modo decisivo dalla biodiversità globale. Abbiamo bisogno di ecosistemi funzionanti con le loro numerose specie animali e vegetali per la nostra alimentazione e la nostra salute, per l'acqua potabile, per i terreni fertili, l'aria pulita da respirare, per la protezione del clima e come base economica.

Le sfide locali per la tutela della biodiversità possono essere superate insieme ripensando le nostre azioni. L'impronta ecologica aiuta a valutare il proprio bilancio di CO2 e fornisce informazioni sui modi per ridurre le emissioni. Fondamentalmente, minore è l’impronta ecologica, più lo stile di vita è rispettoso del clima e maggiore è il contributo alla conservazione della biodiversità.

Ecco alcuni consigli clima:

  • Consumare meno: Il consumo è responsabiledi gran parte dell'estinzione delle specie. Acquistate con saggezza!
  • Ridurre il consumo di carne: la produzione di carne compromette la biodiversità globale e genera un elevato consumo d‘acqua e di suolo. Non dobbiamo rinunciare completamente alla carne: una riduzione del consumo può già fare una gran differenza.
  • Stagionale e regionale: lunghi percorsi di trasporto e lo stoccaggio dei prodotti alimentari comportano inevitabilmente anche l'emissione di maggiori quantità di CO2: Acquistate prodotti stagionali e regionali.
  • La qualità ha il suo prezzo: criteri come la regionalità o il commercio equo e solidale spesso significano anche un prezzo più alto: Se siamo disposti a pagare questo prezzo in più, allora sosteniamo la conservazione della gamma dei prodotti e tuteliamo il nostro ambiente.

Calcola il tuo bilancio di CO2

Fonti: WWF Germania, Parlamento Europeo, Ministero Federale per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico Germania, Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima

Consigli clima (1,54 MB) - .PDF

13/04/2023