Cremazione, affido dell'urna e dispersione delle ceneri

1. Dichiarazione resa in vita

La dichiarazione per la volontà alla cremazione può essere resa e depositata presso il proprio Comune di residenza:

• compilando il modulo Manifestazione volonta cremazione e dispersione allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • La dichiarazione può essere resa anche con:
        - testamento
        - iscrizione all'associazione per la cremazione Socrem, viale Trieste 70, Bolzano

La manifestazione di volontà alla cremazione e dispersione delle ceneri:

• può essere presentata in qualsiasi momento della propria vita e non ha scadenza
  • rimane depositata presso l'Ufficio Servizi Demografici/Stato Civile del Comune di residenza
  • in caso di trasferimento di residenza sul territorio provinciale, la dichiarazione va trasmessa al nuovo Comune di residenza

2. Dichiarazione post mortem resa dai familiari del defunto

La dichiarazione per la volontà alla cremazione può essere resa dai familiari del defunto: coniuge o, in mancanza di questo, il parente più prossimo individuato ai sensi degli artt. 74, 75, 76 e 77 del Codice Civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, dalla maggioranza di essi:

Affido urna cineraria

La richiesta per l'affido dell'urna cineraria, con l'obbligo di conservazione in luogo sicuro e decoroso, può essere presentata dai parenti o conoscenti del defunto oppure da un delegato in possesso della copia dichiarazione di volontà:

Dispersione delle ceneri

È possibile richiedere la dispersione delle ceneri soltanto se il defunto/la defunta ha espresso l’esplicita volontà scritta quando era ancora in vita.

1.    Istanza presentata in vita da parte del diretto interessato scegliendo una delle seguenti possibilità:

• presentando il modello  Manifestazione volontà alla cremazione e dispersione* e allegando la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità all’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza,
  • costi: marca da bollo di 16,00 €
    *(H:\user\group\internet\formulare\standesamt\Feuerbestattung\Italienisch\ Manifestazione volonta cremazione e dispersione.pdf)
  • presentando una richiesta scritta all'associazione per la cremazione Socrem* , viale Trieste 70; *www.socrembz.it
  • attraverso testamento

Post mortem:

2.    Richiesta da parte dei parenti del defunto, i quali, successivamente alla morte della persona cara, qualora essa abbia manifestato in vita la volontà di dispersione delle sue ceneri, devono presentare formale richiesta scritta:

• La documentazione deve essere consegnata all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove vengono disperse le ceneri.
  • Costi: marca da bollo di 16,00 €

La dispersione avvenuta deve essere denunciata all’Ufficio di Stato Civile competente tramite il modulo dichiarazione di avvenuta dispersione delle ceneri e una copia della carta d'identità della persona che ha effettuato la dispersione.

Costi: nessuno

Dove si possono disperdere le ceneri:

Decreto del Presidente della Provincia 17 dicembre 2012, n. 46
(1) La dispersione delle ceneri è soggetta ad autorizzazione del comune ove essa viene effettuata, nel rispetto della volontà della persona defunta.
(2) La dispersione delle ceneri è consentita all’interno del cimitero:
1.    in aree a ciò appositamente destinate;
2.    nella tomba di famiglia, mediante interramento di un contenitore in materiale biodegradabile destinato ad accoglierle.
(3) La dispersione è altresì consentita a distanza di almeno duecento metri da centri e insediamenti abitativi, così come definiti dalla normativa urbanistica, nei seguenti luoghi:
1.    nei fiumi nei tratti liberi da natanti e manufatti;
2.    nelle aree naturali appositamente individuate dai comuni;
3.    nelle aree private, all’aperto, con il consenso dei proprietari. La dispersione in aree private non può dare luogo ad attività aventi fini di lucro.
(4) Il comune in cui sono disperse le ceneri annota la destinazione finale dichiarata dal soggetto affidatario e ne dà comunicazione al comune che ha disposto l’affidamento

Disposizioni di legge:

LEGGE 30 marzo 2001, n. 130  - Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 10 settembre 1990, n. 285  - regolamento di polizia mortuaria

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA 17 DICEMBRE 2012, N. 46

Regolamento di esecuzione della legge provinciale in materia cimiteriale e di cremazione

Competente

• Eva Paone (Ufficio stato civile, ufficio anagrafe, ufficio elettorale, ufficio di leva)
  • Marion Taber (Servizi demografici, ufficio anagrafe)