Autenticazione di firma sui documenti per il passaggio di proprietà di beni mobili registrati

Il Decreto Legge Bersani (n. 223 del 04.07.2006 "Misure urgenti in materia di passaggi di proprietà di beni mobili registrati", convertito con legge del 04.08.06 n. 248) attribuisce con l'art. 7, la competenza di autenticare la firma del venditore sugli atti e le dichiarazioni riferiti alla vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, trattori (tutti beni mobili registrati) alle seguenti strutture:

  • Comuni (solo autentica della firma)
  • titolari degli Sportelli Telematici dell'Automobilista (autentica della firma e passaggio di proprietà):
    o    Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.)
    o    Ufficio Motorizzazione
    o    Automobile Club Italiano (A.C.I.)
    o    agenzie o studi di consulenza automobilistica abilitati.

Per il Comune di Scena questo servizio viene svolto presso gli Uffici Demografici.

IMPORTANTE!
               
Per il completamento della pratica (trascrizione e pagamento delle relative imposte) l'atto dovrà essere successivamente portato al Pubblico Registro Automobilistico, oppure all'Ufficio Motorizzazione, oppure presso una delegazione degli Automobile Club oppure ancora presso un'agenzia o studio di consulenza automobilistica.
Gli uffici stessi e le agenzie di consulenza possono anche autenticare le firme e quindi espletare l'intera pratica del trasferimento di proprietà.
 
Documenti necessari:

  • certificato di proprietà cartaceo (CDP)
  • documento valido del dichiarante
  • fotocopia del documento valido dell'acquirente
  • codice fiscale dell'acquirente
  • in caso di procuratore, tutore o di legale rappresentante di ditta e società, deve essere presentato anche l'atto che autorizza alla firma (procura, visura camerale)

Costo:

  • marca da bollo da 16,00 €
  • diritti di segreteria di 0,50 €

Certificato di proprietà dei veicoli, stop al cartaceo a partire dal 05.10.2015
Sino al 4 ottobre 2015, l'immatricolazione di un veicolo era accompagnata da due documenti cartacei: la carta di circolazione con tutte le infomazioni tecniche (da tenere sempre a portata di mano all'interno del veicolo), e il certificato di proprietà attestante lo stato giuridico del veicolo stesso. Questo secondo documento, però, è stato eliminato a partire dal 5 ottobre 2015 per tutti i veicoli di nuova immatricolazione e per quelli che sono stati venduti da questa data in poi.  

Per l’autemtica della firma in caso di vendita con un PRA digitale si è pregati di portare in ufficio anche la dichiarazione di vendita precompilata.
Ulteriori informazioni sul PRA digitale si trovano sul sito dell’ACI al seguente link

Allegati:
•    Dichiarazione_di_vendita

Competente

  • Marion Taber (Servizi demografici, ufficio anagrafe)
  • Eva Paone (Ufficio stato civile, ufficio anagrafe, ufficio elettorale, ufficio di leva)