Di nuovo in viaggio... con gli Shuttle Nightliner nel Burgraviato

Nightliner

Se volete tornare a casa in sicurezza il sabato sera, il modo migliore è prendere un Nightliner. A partire dal 17 dicembre 2022 ci saranno modifiche agli orari, ai percorsi e alle tariffe. Anche nel 2023 gli shuttle saranno organizzati dalla Comunità comprensoriale Burgraviato, mentre le linee principali Nightliner saranno gestite dalla Provincia.

Nel Burgraviato, il 17 dicembre 2022 partiranno complessivamente 10 shuttles del Nightliner per riportare i nottambuli a casa in tutta sicurezza. Ci sono alcune novità: su richiesta degli utenti, alcuni shuttle partiranno a un orario anticipato. Anche gli orari di partenza delle linee principali N240 Val Passiria e N245 Val d’Ultimo sono stati modificati. Il percorso di due shuttle è stato esteso per collegare più frazioni. In Val Passiria, lo shuttle da Moso a Stulles e Corvara ora viene anche offerto dalla Comunità comprensoriale Burgraviato. Questi orari sono validi dal 17 dicembre 2022 al 10 dicembre 2023.
Una novità particolare è che gli shuttle Nightliner possono essere utilizzati gratuitamente a partire dal 17 dicembre 2022, ovvero non è necessario acquistare un biglietto per viaggiare sugli shuttle. Attenzione: sulle linee principali del Nightliner è ancora necessario un biglietto. E: nella notte tra il 24 e il 25 dicembre 2022, né le linee principali Nightliner né gli shuttle Nightliner saranno in funzione.

Informazioni sulle modifiche degli orari
Lo shuttle N202 da Vilpiano a Nalles ora prosegue anche per Andriano. Lo shuttle N212 prosegue come sempre dalla stazione di Merano attraverso il centro città fino alla stazione di Marlengo. Anche per lo shuttle N221 da Merano a Tirolo nessuna modifica. Lo shuttle N213 Tel-Parcines in futuro circolerà 3 ore prima, ma sarà sempre collegata alla linea principale notturna N251 Merano-Silandro. Lo stesso vale per lo shuttle N261 Stava-Cirlando: anche in questo caso l'orario di partenza è stato anticipato, ma il collegamento con la linea principale N251 rimane invariato. Lo shuttle N225 da Merano per Avelengo e Verano partirà in futuro dalla stazione di Merano alle ore 3.05, cioè un'ora prima. Lo stesso vale per lo shuttle N231 per Scena: anch'essa parte dalla stazione di Merano alle ore 3.05, raggiunge il centro di Scena e in futuro prosegue fino a Verdins. Sono stati modificati anche i tempi di percorrenza della linea principale Nightliner N240 Val Passiria: lo shuttle N239 da S. Leonardo i.P. a Waldboden parte quindi un'ora prima. Il tempo di percorrenza del nuovo shuttle N241 da Moso a Stulles e Corvara è stato coordinato con la linea principale. Inoltre, l'orario della linea principale Nightliner N245 Val d’Ultimo è stato modificato in modo che tutte le corse vengano effettuate un'ora prima. L'orario di partenza dello shuttle N246 da Cermes a Lana fino a Prissiano e San Felice è stato modificato di conseguenza. Una novità è che questa navetta serve anche la frazione di Foiana.

Informazioni su biglietti e tariffe
Il biglietto singolo per la linea principale Nightliner costa 3 euro, il biglietto notturno 5 euro. La novità dal 17 dicembre 2022 è che gli shuttle Nightliner possono essere utilizzati gratuitamente. I biglietti per il Nightliner possono essere acquistati direttamente sugli autobus o online tramite l'app "südtirolmobil" oppure tramite homepage www.suedtirolmobil.info. Il Südtirol Pass, l'Euregio Family Pass e il Südtirol Pass abo+ e 65+ con funzione di pagamento possono essere utilizzati direttamente sulle linee principali del Nightliner effettuando il check-in con la validatrice. Informazioni sull'acquisto di biglietti e sugli orari sono disponibili anche sul sito "altoadigemobilita".


16/12/2022