g_wappen

Comune di

Scena

Passaporto

Con decorrenza 19 marzo 2018, la domanda per il rilascio del passaporto presso la Questura di Bolzano potrà essere presentata solo previa prenotazione on line, collegandosi direttamente al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it alla voce “Rilascio passaporto-agenda on line”,ovvero attraverso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Scena che offre tale disponibilità.

Per particolari necessità, urgenze ed esigenze, l’Ufficio Passaporti presso la Questura rimane comunque a disposizione negli orari di apertura al pubblico:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30
- giovedì dalle ore 15.00 alle 17.00

NOTA IMPORTANTE:

Per presentare la documentazione, ai fini del rilascio del passaporto, è necessario registrarsi sul sito: https://www.passaportonline.poliziadistato.it.

Quando si richiede l'appuntamento online, si deve avere a portata di mano una carta d'identità valida! I dati devono essere inseriti nel sito.
 Quando si richiede il passaporto per minori, entrambi i genitori o i tutori legali devono inserire nella richiesta online i dati del loro documento d'identità e di quello del minore.

Successivamente, sul portale, si potrà selezionare la data e l'orario preferito per la consegna della documentazione.
Può accadere che, nei periodi di grande richiesta, non sia possibile effettuare la prenotazione per esaurimento dei posti.
Sarà quindi necessario ritentare nei giorni successivi.

L’Ufficio Anagrafe del Comune di Scena offre la possibilità di effettuare la prenotazione sul portale presentandosi con i documenti necessari presso lo sportello.

La documentazione da presentare

  • Il modulo stampato della richiesta passaporto(attenzione a scegliere il modulo corretto tra quello per maggiorenni e minorenni)
  • un documento di riconoscimento valido (n.b. portare con sé, oltre all'originale, anche un fotocopia del documento)
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto - inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco)
  • La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro.
    La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico". Vi consigliamo di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.
  • Un contrassegno amministrativo da € 73,50 (da richiedere in una rivendita di valori bollati o tabaccaio) . 


Maggiori informazioni sulla rete civica dell'Alto Adige o sul sito della polizia di stato.

 

Dal 31.05.2018 vi è anche la possibilità di richiedere l‘autorizzazione a far viaggiare i minori di 14 anni su internet all‘indirizzo https://www.passaportonline.poliziadistato.it/.

Come la richiesta di appuntamento per il rilascio del passaporto, la richiesta di dichiarazione di accompagno potrà essere inoltrata anche per il tramite dei Comuni.

Competente

  • Marion Taber (Servizi demografici, ufficio anagrafe)
  • Eva Paone (Ufficio stato civile, ufficio anagrafe, ufficio elettorale, ufficio di leva)